Il messaggio del Qi Gong + podcast





Il messaggio del Qi Gong: non siamo fatti di materia, ma di energia

E’ disponibile il nuovo libro delle edizioni DueCieli® dedicato al Qi Gong Medico 

Per l'acquisto contattare la segreteria: tel 011 403 40 56
E-mail: info@duecieli.it

Scarica gratuitamente e leggi l'estratto del libro, cliccando qui


Più in basso: podcast con presentazione del testo. 


<<Qi Gong - Wai Dan - Yi Jin Jing


Lo scopo principale di Wai Dan - Yi Jin Jing, è quello di rafforzare il corpo fisico, che comprende, in particolare: pelle, muscoli, tendini, fasce e ossa. La teoria di base dell'allenamento di Wai Dan è: stimola ed esercita il tuo corpo, fino a quando non diventa più forte.


Poiché il tuo corpo è un oggetto vivente, più ti alleni e lo stimoli, più si sintonizzerà per adattarsi alla nuova situazione. Pertanto, il principio della formazione è: creare una nuova situazione, affinché il corpo si adatti gradualmente. 


Dopo l’allenamento, per molto tempo, sia i corpi mentali sia quelli fisici aumenteranno di forza, come si adattano alle nuove condizioni.


Ci sono due aree principali di regolazione: il corpo mentale e il corpo fisico. In Wai Dan stai allenando la coordinazione della mente e il funzionamento del corpo.

Dal momento che la mente controlla i movimenti del corpo, devi prepararlo e rafforzarlo, se vuoi un corpo più forte.
Quando ciò accade, il Qi diventa più forte e può essere guidato dalla mente, verso la parte del corpo che stai allenando.
Ecco perché, durante l’allenamento, l’attenzione è molto importante. La mente deve riconoscere la nuova situazione e provare ad adattarsi ad essa. Quindi, questa mente preparata guiderà il Qi a ricostruire o adeguare il fisico, per adattarsi alla situazione.[...]



Il Qi Gong interno


Se trattengo il respiro sto ipoventilando; come reagisce il corpo con una deprivazione di ossigeno? Le ghiandole surrenali cominciano ad essere molto più attive e sappiamo che l’attivazione delle surrenali produce determinati effetti fisiologici, scatenando una reazione che pone una sfida al proprio livello di consapevolezza. E quando pensiamo al livello di consapevolezza nel suo insieme, siamo di fronte a quello che chiamiamo sistema di convinzioni.


La mente si concentra sulla postura, poi sulla respirazione. La mente è, probabilmente, la parte più importante nel Qi Gong Medico, poiché implica diversi livelli di consapevolezza. Se pensate di vedere i fantasmi, il Qi Gong vi permette di cambiare al punto da poterli vedere, mutando le vostre convinzioni.


Se si preferisce la versione scientifica, potremmo dire che ci sono delle cose di cui ora non siamo coscienti, a causa del nostro livello percepito. Se modifichiamo la nostra coscienza, possiamo entrare in diversi stati di consapevolezza in modo controllato.


 Ciò che si intende, nel Qi Gong, per “modo non controllato”, è quello che viene definito schizofrenia dalla medicina. 


Quello che noi crediamo tangibile è quello che ci tiene nell’oscurità: poiché vediamo questo, non possiamo vedere quello. Quindi, anche se quello che noi vediamo sembra la realtà, rimaniamo nell’oscurità rispetto alle altre realtà.>>



www.duecieli.it®
















Commenti